Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Codice45
Anno di riferimento2015
TitoloAttribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio.
DescrizioneL'obiettivo prevede l'attribuzione alle scuole della provvista finanziaria necessaria a garantirne l'operatività, da determinarsi sulla base di criteri generali e trasparenti, sulla base delle vigenti norme e contratti.
Missione022 – Istruzione scolastica
Programma011 – Istruzione primaria
Centri di responsabilità
  • DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 12.737.849.689,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 12.743.860.625,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 12.734.210.651,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Indicatori

Indice di solvibilità delle scuole primarie (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche
Anno di riferimento2015
Codice45.2
TitoloIndice di solvibilità delle scuole primarie (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico45 – Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio.
Unità di misura-
Fonte dei datiDirezione generale per le risorse umane e finanziarie
Algoritmo di calcoloNumero delle scuole primarie in stato di disavanzo finanziario /Totale numero delle scuole primarie per 100 Una scuola è in disavanzo quando il Fondo cassa al 31.12 - Residui passivi al 31.12 + Residui attivi al 31.12 al netto dei residui riferiti all'Amministrazione Centrale è negativo. L'indicatore rappresenta la capacità della scuola di far fronte agli impegni con la situazione di cassa e le riscossioni previste al termine dell'esercizio. L'indicatore è nettizzato rispetto ai crediti vantati nei confronti dell'Amministrazione centrale che potrebbero essere non esigibili o non esistenti. L'indicatore è calcolato per esercizio finanziario sulla base dei dati dei bilanci scolastici (il dato è calcolato sul circa 95% dell'universo di riferimento).
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno4,26%
Target secondo anno4,26%
Target terzo anno4,26%
Note
Data di approvazione
Indice di solvibilità delle scuole primarie (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche
Anno di riferimento2015
Codice45.3
TitoloIndice di solvibilità delle scuole primarie (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico45 – Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio.
Unità di misura-
Fonte dei datiDirezione generale per le risorse umane e finanziarie
Algoritmo di calcoloNumero delle scuole primarie in stato di disavanzo finanziario /Totale numero delle scuole primarie per 100 Una scuola è in disavanzo quando il Fondo cassa al 31.12 - Residui passivi al 31.12 + Residui attivi al 31.12 al netto dei residui riferiti all'Amministrazione Centrale è negativo. L'indicatore rappresenta la capacità della scuola di far fronte agli impegni con la situazione di cassa e le riscossioni previste al termine dell'esercizio. L'indicatore è nettizzato rispetto ai crediti vantati nei confronti dell'Amministrazione centrale che potrebbero essere non esigibili o non esistenti. L'indicatore è calcolato per esercizio finanziario sulla base dei dati dei bilanci scolastici (il dato è calcolato sul circa 95% dell'universo di riferimento).
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno4,26%
Target secondo anno4,26%
Target terzo anno4,26%
Note
Data di approvazione
Dispersione del debito per alunno della scuola primaria (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche
Anno di riferimento2015
Codice45.4
TitoloDispersione del debito per alunno della scuola primaria (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico45 – Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio.
Unità di misuranessuna
Fonte dei datiDirezione generale per le risorse umane e finanziarie
Algoritmo di calcoloL'indicatore rappresenta l'ampiezza della coda della distribuzione dell'ammontare del disavanzo per alunno per le scuole primarie in cui il disavanzo è più elevato. E' calcolato come differenza tra: la mediana (il valore corrispondente al 50% delle scuole in ordine crescente del disavanzo per alunno) e il 99-esimo percentile della distribuzione (il valore corrispondente al 99% delle scuole in ordine crescente del disavanzo per alunno), al fine di depurare da eventuali errori di misura. L'indicatore è calcolato per esercizio finanziario sulla base dei dati dei bilanci scolastici (il dato è calcolato sul circa 95% dell'universo di riferimento).
Peso indicatore
MisuraMonetario
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno€ 215,66
Target secondo anno€ 215,66
Target terzo anno€ 215,66
Note
Data di approvazione
Dispersione del debito per alunno della scuola primaria (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche
Anno di riferimento2015
Codice45.5
TitoloDispersione del debito per alunno della scuola primaria (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico45 – Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio.
Unità di misuranessuna
Fonte dei datiDirezione generale per le risorse umane e finanziarie
Algoritmo di calcoloL'indicatore rappresenta l'ampiezza della coda della distribuzione dell'ammontare del disavanzo per alunno per le scuole primarie in cui il disavanzo è più elevato. E' calcolato come differenza tra: la mediana (il valore corrispondente al 50% delle scuole in ordine crescente del disavanzo per alunno) e il 99-esimo percentile della distribuzione (il valore corrispondente al 99% delle scuole in ordine crescente del disavanzo per alunno), al fine di depurare da eventuali errori di misura. L'indicatore è calcolato per esercizio finanziario sulla base dei dati dei bilanci scolastici (il dato è calcolato sul circa 95% dell'universo di riferimento).
Peso indicatore
MisuraMonetario
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno€ 215,66
Target secondo anno€ 215,66
Target terzo anno€ 215,66
Note
Data di approvazione