In questa pagina si può accedere al modulo digitale di richiesta pubblicazione degli avvisi di selezione per la costituzione o rinnovo degli OIV come da ultimo previsto dal D.M. 6 agosto 2020 (art. 7 comma 5).

L’area di pubblicazione è riservata esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni previa registrazione nel portale tramite il pulsante "Accesso alla procedura di richiesta" presente in questa pagina.

Tutta la documentazione relativa a ciascun avviso pubblico di selezione dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (Avviso, provvedimenti di nomina, curricula, etc.) deve essere pubblicata sia sul Portale della Performance sia nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente/Personale/OIV dei siti delle singole Amministrazioni.

Le Amministrazioni sono tenute a richiedere, sempre tramite il Portale della Performance, la visura relativa all’iscrizione nell’Elenco degli OIV e alla fascia di appartenenza dei singoli partecipanti alla selezione. La visura deve essere richiesta a ridosso del provvedimento di nomina

Di seguito si illustrano i passaggi essenziali della procedura di pubblicazione, dal suo avvio alla pubblicazione degli esiti; per i dettagli operativi si invitano le Amministrazioni a prendere visione del Manuale utente per la compilazione.

L’Ufficio, nell’ottica di una collaborazione proattiva con le Amministrazioni interessate alla costituzione dell’OIV, ha elaborato un FORMAT-TIPO di avviso pubblico di selezione comparativa, di carattere non vincolante, contenente le indicazioni minime che devono necessariamente essere previste secondo il quadro normativo vigente, riportando in appendice una scheda riepilogativa dei punti essenziali.

Per pubblicare gli avvisi le amministrazioni dovranno accedere alla procedura di richiesta trasmettendo tramite l’apposita funzione di caricamento dei file:
(i) l’avviso da pubblicare in un formato accessibile (PDF ovvero PDF-A);
(ii) fac simile di domanda (facoltativo);
(iii) altri documenti che l’amministrazione ha interesse a pubblicare unitamente al bando.

La pubblicazione dell'avviso sul portale della performance non esime le amministrazioni da tutti gli altri obblighi di pubblicazione previsti.

L'incarico di Presidente di OIV o Titolare di OIV monocratico può essere affidato esclusivamente a soggetti iscritti nella fascia professionale 3, nelle amministrazioni con più di mille dipendenti e a soggetti iscritti nelle fasce professionali 2 e 3 nelle amministrazioni con oltre cinquanta e fino a mille dipendenti. Nelle amministrazioni fino a 50 dipendenti non c'è alcun vincolo sulla fascia professionale.

Inoltre, le amministrazioni, nella scelta dei componenti dell'OIV istituito in forma collegiale favoriscono il rispetto dell’equilibrio di genere. Eventuali deroghe al suddetto principio possono essere ammesse solo se adeguatamente motivate.

L'art. 8 del D.M. 6 agosto 2020 ha innalzato i limiti al numero di incarichi fino a un massimo di quattro per i professionisti e di due per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

Le Amministrazioni che a seguito della pubblicazione di un avviso di selezione hanno la necessità di emendare l’avviso di selezione ovvero altri dati presenti nel report di pubblicazione, devono selezionare questa voce del questionario. (es. correzione di refusi, aggiornamento dei recapiti ect.)

Funzionalità riservata alle Amministrazioni che hanno pubblicato un avviso e intendono prorogare la data di presentazione delle domande.

Funzionalità riservata alle Amministrazioni che, a seguito della pubblicazione di un avviso di selezione sul portale della performance, vogliono comunicare la revoca dello stesso.

L’Elenco nazionale degli OIV, riporta i nominativi e la data d’iscrizione in Elenco, senza indicare la fascia d’appartenenza. L’Ufficio per la Valutazione della performance fornisce il dato a richiesta dell’Amministrazione procedente. Allo scopo l’Amministrazione deve compilare il modello e trasmetterlo tramite l’apposita funzione di caricamento del file.

L’amministrazione, entro 30 giorni dalla nomina dell’OIV, dovrà trasmettere all’Ufficio per la Valutazione della performance:

  • l’atto di nomina dell’OIV che sarà pubblicato nella relativa sezione;
  • ai soli fini statistici, l’elenco dei partecipanti alla selezione, utilizzando il presente modello. Tale adempimento non dovrà essere preso in considerazione nel caso in cui l’Amministrazione abbia chiesto la verifica dell’iscrizione di tutti i candidati di cui al punto precedente

L'amministrazione deve tempestivamente comunicare le dimissioni o la cessazione dell'incarico di un componente dell'OIV all'Ufficio per la valutazione della performance appena ne viene a conoscenza.

La comunicazione va fatta mediante la procedura di richiesta, allegando il documento comprovante la cessazione dell'Incarico (Nota del responsabile del procedimento, lettera di dimissioni, delibera di revoca dell'incarico, etc.)

Accesso alla procedura di richiesta

Elenco avvisi aperti

[Vai agli avvisi scaduti]

Enea Agenzia Nazionale per Le Nuove Tecnologie, L'Energia e Lo Sviluppo Economico Sostenibile

SEL1932 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

L’avviso di selezione pubblica è emesso per la nomina dei due componenti dell’OIV collegiale dell’ENEA. La domanda si presenta esclusivamente sul portale del reclutamento INPA. Per partecipare occorre allegare durante la procedura di presentazione della domanda il curriculum vitae in pdf, in formato europeo e la relazione di accompagnamento al curriculum vitae. Il compenso onnicomprensivo è di 10.000,00. il termine di presentazione della domanda è il 4 aprile 2024 ore 14:00
Comune di Cava De Tirreni

SEL1931 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina di 1 componente dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV) del Comune di Cava de’ Tirreni, costituito in forma collegiale.
Comune di Spigno Saturnia

SEL1930 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per il Comune di Spigno Saturnia
Citta' Metropolitana di Palermo

SEL1929 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina di un componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina di n. 1 componente dell’OIV collegiale per la Città Metropolitana di Palermo
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

SEL1928 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per l'Ente Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Consorzio Interuniversitario Denominato Centro Universitario per La Previsione e Prevenzione Grandi Rischi

SEL1927 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per il CUGRI
Azienda ULSS n.8 Berica

SEL1926 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetto avviso di procedura selettiva pubblica finalizzata all'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dei tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (O.I.V.) dell’Azienda ULSS 8 Berica di Vicenza
Autorita' di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale

SEL1925 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

E' indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina del componente monocratico dell'oiv per l'autorita' di bacino distrettuale dell'Appennino Meridionale.
Comune di Molfetta

SEL1924 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

E' indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina di componente dell’OIV del Comune di Molfetta, costituito in forma collegiale con tre componenti, di cui uno con le funzioni di presidente.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano

SEL1922 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano
Azienda Territoriale per L'Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Roma

SEL1921 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per l'ATER Provincia di Roma
Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - INRIM

SEL1919 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - INRiM
Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

SEL1916 - Avviso di procedura selettiva pubblica finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’OIV Monocratico dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per l'AdSP MAM
Comune di Nibionno

SEL1913 - Avviso di procedura selettiva pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.)

È indetta una procedura selettiva pubblica diretta ad acquisire le candidature dei soggetti interessati alla nomina dell’OIV in forma monocratica per il Comune di Nibionno

Vai agli avvisi scaduti