Cos'è l'Elenco

Con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016 è stato istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica l’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (articolo 6, commi 3 e 4, del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105). L’iscrizione nell’Elenco nazionale è condizione necessaria per la partecipazione alle procedure comparative di nomina degli Organismi indipendenti di valutazione, presso amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche a ordinamento autonomo.

Per accedere utilizzare il link Elenco nazionale

Come iscriversi

Le domande di iscrizione nell’Elenco nazionale sono presentate dai soggetti dotati dei requisiti di cui all’articolo 2 del decreto. La richiesta deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, attraverso questo Portale, secondo quanto disposto dall’articolo 3 dello stesso decreto. La domanda dovrà essere resa definitiva premendo il tasto “invia” e dovrà essere caricata, dopo averla firmata digitalmente con strumenti propri (mediante l’uso di Smart Card o altro software) o, qualora non si possegga una firma digitale, dopo averla  stampata, firmata e scannerizzata, con la funzione di upload. La procedura termina con la trasmissione della domanda definitiva debitamente firmata.

L’iscrizione diviene efficace a decorrere dalla comunicazione da parte del Dipartimento della funzione pubblica della completezza delle informazioni fornite, della sussistenza dei requisiti di competenza, esperienza e integrità di cui all’articolo 2 e dell’avvenuta collocazione in una delle fasce professionali di cui all’articolo 5 del citato decreto.
Per avviare la procedura di iscrizione occorre registrarsi al sito (si veda link sotto) e accedere all'area utenti digitando Nome utente e password.
In fase di completamento della procedura di iscrizione sarà richiesta l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica, il caricamento della domanda firmata, della copia del documento di identità e del curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato.

Come rinnovare l’iscrizione all’Elenco nazionale

La domanda di rinnovo dell’iscrizione all’Elenco, in una prima fase prototipale, si presenta tramite un modulo online dal quale è possibile accedere dalla seguente pagina di registrazione, inserendo nome, cognome e indirizzo e-mail a cui sarà inviato il collegamento per la compilazione. La procedura, che richiede l'indicazione dei propri dati anagrafici, del numero di iscrizione all'elenco e del numero complessivo di crediti formativi maturati, si finalizza allegando il modello di rinnovo compilato e firmato (indifferentemente con firma digitale o con firma olografa).

A seguito del D.M. 14.10.2019 che ha  aggiunto il comma 1-bis all’art. 10 del D.M. 2.12.2016 (vedi FAQ n. 25):

  • Gli iscritti all’Elenco OIV entro il 31 agosto 2018 hanno a disposizione 18 mesi in più rispetto ai 36 previsti dal regime ordinario, al fine di maturare i 40 crediti formativi e richiedere il rinnovo dell’iscrizione (per un totale di 54 mesi a decorrere dalla data di iscrizione).
  • Gli iscritti all’Elenco OIV a partire dal 1 settembre 2018 dovranno maturare i 40 crediti formativi e richiedere il rinnovo entro 36 mesi dalla data di iscrizione.

Si sottolinea che con il rinnovo dell’iscrizione decorre nuovamente l’obbligo formativo in capo all’iscritto, che dovrà conseguire, nel triennio successivo, ulteriori 40 crediti formativi presso gli enti erogatori accreditati.

Per maggiori informazioni sulla procedura consultare il Manuale Utente e FAQ
Per registrarsi utilizzare il link
Nuova registrazione
Per accedere utilizzare il link Accedi all’Area Riservata
Per ricevere assistenza utilizzare il servizio di Helpdesk