Obiettivo strategico dell'Amministrazione UNI_C6 - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati

Anagrafica
Pubblica amministrazioneUNI_C6 - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
CodiceOB1901
Anno di riferimento2019
TitoloMiglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
DescrizioneSviluppo delle conoscenze e delle competenze disciplinari e trasversali con conseguente maggior attrattività dell’Ateneo
Missione -
Programma -
Centri di responsabilità
  • Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti
  • Area della Comunicazione
-
Portatori di interesse
  • gli utenti, con riferimento alla quantità e qualità del servizio erogato dall'amministrazione
Altri portatori di interessePer utenti si intendono gli studenti e i laureati dell'ateneo
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno -
Risorse a preventivo terzo anno -
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2019-01-22

Priorità politica area strategica

Supporto alla didattica
CodiceAREA01
TitoloSupporto alla didattica
DescrizioneSono incluse tutte le attività amministrative necessarie per lo svolgimento della Didattica, funzione primaria dell'Ateneo, insieme alla Ricerca: orientamento studenti, gestione iscrizioni e carriere (esami, lauree, stage, mobilità), supporto alla definizione dell'offerta formativa, servizi di segreteria presso Dipartimenti e Scuole, gestione delle banche dati utilizzate a tali scopi.
Anno di riferimento2019

Indicatori

Numero di Open Badge erogati
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901a
TitoloNumero di Open Badge erogati
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraNumero in valore assoluto
Fonte dei datiCineca
Algoritmo di calcoloSomma dei badge erogati
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente16.842,00
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target minimo è un valore maggiore di 17000, quello intermedio è maggiore di 18000 mentre quello finale è maggiore di 19000. Il valore 16842 è calcolato sull'anno 2018
Data di approvazione2019-01-22
Percentuale di studenti che proseguono la carriera nel sistema universitario al II anno nello stesso Ateneo
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901b
TitoloPercentuale di studenti che proseguono la carriera nel sistema universitario al II anno nello stesso Ateneo
DescrizioneUno degli indicatori che misura lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze disciplinari e trasversali degli studenti
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraScostamento percentuale
Fonte dei datiMiur- ANS
Algoritmo di calcoloImmatricolati puri al CdS nel X/X+1 che al 31/12/X+1 risultano iscritti in un CdS dello stesso Ateneo sul totale degli immatricolati puri al CdS nel X/X+1
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente88,10%
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target minimo è uguale a 88,1%, quello intermedio è >88,4% mentre quello finale è >88,7%. Il valore 88,1 è calcolato sulla media del triennio 2014-2016
Data di approvazione2019-01-22
Percentuale di studenti che conseguono il titolo in N+1 anni
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901c
TitoloPercentuale di studenti che conseguono il titolo in N+1 anni
DescrizioneUno degli indicatori che misura lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze disciplinari e trasversali degli studenti
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraScostamento percentuale
Fonte dei datiMiur-Ans
Algoritmo di calcoloNumero di studenti immatricolati puri nel CdS nell'a.a. (X/X+1)-N anni prima (con N pari alla durata normale del corso) laureati entro il 30 Aprile X+2 rispetto al Numero di studenti immatricolati puri nel CdS nell'a.a. (X/X+1)-N anni prima (con N pari alla durata normale del corso) laureati entro il 30 Aprile X+2
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente55,20%
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target minimo è uguale a 55,2%, quello intermedio è >55,5% mentre quello finale è >55,8%. Il valore 55,2 è calcolato sulla media del triennio 2014-2016
Data di approvazione2019-01-22
Percentuale di abbandoni della classe di laurea dopo N+1 anni
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901d
TitoloPercentuale di abbandoni della classe di laurea dopo N+1 anni
DescrizioneUno degli indicatori che misura lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze disciplinari e trasversali degli studenti
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraScostamento percentuale
Fonte dei datiMiur- ANS
Algoritmo di calcoloImmatricolati puri che nel'a.a. X/X+1 non risultano più iscritti o laureati nel CdS rispetto al numero di Immatricolati puri al CdS nell'a.a. (X/X+1)-N, con N pari alla durata normale del CdS
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente26,90%
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target minimo è uguale a 27,0%, quello intermedio è >27,5% mentre quello finale è >28,0%. Il valore 26,9 è calcolato sulla media del triennio 2014-2016
Data di approvazione2019-01-22
Percentuale di studenti iscritti entro la durata normale dei CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901e
TitoloPercentuale di studenti iscritti entro la durata normale dei CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU
DescrizioneUno degli indicatori che misura lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze disciplinari e trasversali degli studenti
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraScostamento percentuale
Fonte dei datiMiur- ANS
Algoritmo di calcoloIscritti regolari come definiti nel calcolo del costo standard per studente all’a.a. X/X+1 con almeno 40 CFU nell’a.s. X+1 sul totale degli iscritti regolari all’a.a. X/X+1
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente60,40%
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target minimo è uguale a 61,0%, quello intermedio è >61,5% mentre quello finale è >62,0%. Il valore 60,4 è calcolato sulla media del triennio 2014-2016
Data di approvazione2019-01-22
Opinione degli studenti frequentanti
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901f
TitoloOpinione degli studenti frequentanti
DescrizioneSi tratta di indicatori di customer satisfaction che misurano la soddisfazione percepita dagli studenti
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraMedia dei valori
Fonte dei datiDataWarehouse di Ateneo
Algoritmo di calcoloMiglioramento dei valori medi in almeno 2 ambiti (su 3) rispetto alla media del triennio precedente
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target finale è arrivare a un punteggio superiore alla media del triennio precedente. I valori sono i seguenti: Soddisfazione Complessiva: 2,21 Efficacia Didattica: 2,30 Aspetti Organizzativi: 2,40 (media complessiva del triennio 14-17, pesata per il numero di questionari erogati ogni anno)
Data di approvazione2019-01-22
Opinioni dei laureati e dei laureandi
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901g
TitoloOpinioni dei laureati e dei laureandi
DescrizioneSono indicatori di customer satisfaction che misurano la soddisfazione percepita (efficacia)
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraMedia dei valori
Fonte dei datiDataWarehouse di Ateneo
Algoritmo di calcoloIncidenza dei Laureati che hanno risposto "decisamente sì" o "più sì che no" alle domande "Ti iscriveresti di nuovo all'università?" e "È complessivamente soddisfatto del corso di studio?" dell'indagine "Profilo dei laureati"
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target è che entrambi gli indicatori siano >0,1% rispetto all'anno 2016. Nel 2016 il primo indicatore (iA18) = 72,8%, mentre il secondo (iA25) = 89,4%.
Data di approvazione2019-01-22
Numero di Open Badge erogati ai docenti per certificazione di competenze sulla didattica e sull’uso delle tecnologie digitali di supporto all’apprendimento
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901h
TitoloNumero di Open Badge erogati ai docenti per certificazione di competenze sulla didattica e sull’uso delle tecnologie digitali di supporto all’apprendimento
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraScostamento percentuale
Fonte dei datiCineca
Algoritmo di calcoloN. OpenBadge erogati ai docenti nell’anno
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente126,00
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target minimo è non meno di 100 all'anno, quello intermedio è non meno di 125 all'anno mentre quello finale è non meno di 150 all'anno. Il valore 126 si riferisce all'anno 2018.
Data di approvazione2019-01-22
Percentuale di Laureati occupati a un anno dal titolo: LM, LMCU
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901i
TitoloPercentuale di Laureati occupati a un anno dal titolo: LM, LMCU
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraScostamento percentuale
Fonte dei datiMiur - AlmaLaurea
Algoritmo di calcoloLaureati (L, LM, LMCU) occupati a un anno dall'acquisizione del titolo rispetto al totale dei laureati intervistati
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target finale è arrivare a nessun decremento nei tre scarti UNIMIB-NordOvest e almeno due scarti incrementati di almeno 0,1%. La media dei valori per gli anni 2015 e 2016 sono i seguenti: iA26ATER: 77,0% iA26BTER: 73,7% iA26CTER: 64,5%. Nord Ovest d’Italia: iA26ATER: 76,2% iA26BTER: 73,1% iA26CTER: 60,2%. Scarti UNIMIB-NordOvest: iA26ATER: 0,8% iA26BTER: 0,6% iA26CTER: 4,3%
Data di approvazione2019-01-22
Indice di qualità media dei collegi di dottorato
Anno di riferimento2019
CodiceIND1901l
TitoloIndice di qualità media dei collegi di dottorato
DescrizioneIndicatore di efficacia oggettiva
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategicoOB1901 – Miglioramento dell’efficacia della didattica e dell’occupabilità dei laureati
Unità di misuraScostamento percentuale
Fonte dei datiMiur Programmazione triennale
Algoritmo di calcoloSomma indicatore A=(R+X) corsi accreditati nell’a.a. X/X+1 rapportata al Numero di corsi accreditati a.a. X/X+1
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente2,78
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
NoteIl target minimo è =2,78, quello intermedio è che la media degli ultimi due cicli di dottorato sia >2,8% mentre quello finale è che la media sia >2,85. Il valore 2,78 è calcolato sulla media del 33° e 34° ciclo.
Data di approvazione2019-01-22