Obiettivo strategico dell'Amministrazione MIBAC - MINISTERO DELLA CULTURA

Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIBAC - MINISTERO DELLA CULTURA
Codice123
Anno di riferimento2017
TitoloSostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
DescrizioneLa creatività e l'elaborazione culturale vengono sostenute mediante la concessione di contributi alle istituzione culturali per lo svolgimento di attività scientifiche, attraverso l'attuazione e la revisione della legge sul diritto d'autore nonchè attraverso iniziative di promozione del libro e della lettura.
Missione021 – Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali e paesaggistici
Programma010 – Tutela e valorizzazione dei beni librari, promozione e sostegno del libro e dell'editoria
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE BIBLIOTECHE E ISTITUTI CULTURALI
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesseFamiglie e istituzioni sociali private
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 49.758.075,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 48.261.100,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 45.813.560,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2017-02-08

Priorità politica area strategica

Tutelare,salvaguardare e valorizz.il patrimonio culturale.Promuovere conoscenza e fruizione dei beni culturali e paesaggio in Italia e all'estero.Valorizz.e incentiv.contributo e partecipazione dei privati;ottimizz.Sistema museale italiano
Codice1
TitoloTutelare,salvaguardare e valorizz.il patrimonio culturale.Promuovere conoscenza e fruizione dei beni culturali e paesaggio in Italia e all'estero.Valorizz.e incentiv.contributo e partecipazione dei privati;ottimizz.Sistema museale italiano
DescrizioneRestauro del patrimonio anche a seguito del sisma del 2016;Progetto Casa Italia;UNESCO;misure fiscali di vantaggio;partenariato pubblico privato e sponsorizzazione;Piano stralcio Cultura e Turismo,PON,Cultura e sviluppo,Grandi Progetti Beni Culturali;co-pianificazione paesaggistica;archeologia preventiva;recupero beni trafugati;sistemi informatici di catalogazione e digitalizzazione (digital library);implementazione e/o miglioramento sistemi informatici per dichiarazioni di interesse culturale e per Uffici Esportazione;progetti architettura e arte contemporanee riqualificazione periferie urbane e aree degradate promozione Italia e estero;servizi aggiuntivi;sistema museale nazionale e accordi di valorizzazione;attivazione di itinerari fuori dei maggiori circuiti;accessibilità fruitori con esigenze specifiche; diritto di autore e promozione della lettura per i giovani;sistema bibliotecario nazionale;digitalizzazione e fruizione telematica patrimonio archivistico e librario
Anno di riferimento2017

Indicatori

Numero di soggetti esterni coinvolti
Anno di riferimento2017
Codice2
TitoloNumero di soggetti esterni coinvolti
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di impatto (outcome)
Obiettivo strategico123 – Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiDGBIC,CEPELL
Algoritmo di calcoloSomma delle richieste e /o adesioni di soggetti esterni
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno10.200,00
Target secondo anno10.250,00
Target terzo anno10.300,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
Certificati di registrazione emessi.
Anno di riferimento2017
Codice4
TitoloCertificati di registrazione emessi.
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di risultato (output)
Obiettivo strategico123 – Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiServizio II della DGBIC
Algoritmo di calcoloSomma dei certificati di registrazione delle opere.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno6.050,00
Target secondo anno6.100,00
Target terzo anno6.100,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
Accreditamenti erogati/risorse ripartite.
Anno di riferimento2017
Codice6
TitoloAccreditamenti erogati/risorse ripartite.
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione finanziaria
Obiettivo strategico123 – Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiSicoge
Algoritmo di calcoloAmmontare erogato diviso ammontare ripartito
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 82,00%
Target secondo annomaggiore o uguale a 83,00%
Target terzo annomaggiore o uguale a 84,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08
Numero eventi promozionali realizzati/numero eventi programmati.
Anno di riferimento2017
Codice7
TitoloNumero eventi promozionali realizzati/numero eventi programmati.
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico123 – Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiCEPELL
Algoritmo di calcoloNumero eventi realizzati diviso numero eventi programmati
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno81,00%
Target secondo anno82,00%
Target terzo anno82,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08