Obiettivo strategico dell'Amministrazione MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA

OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMDIF - MINISTERO DELLA DIFESA
Codice129
Anno di riferimento2017
TitoloOBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali
DescrizioneOBS015 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali, di controlli amministrativi, giustizia militare, assistenza spirituale, onoranze ai Caduti, cooperazione internazionale, nonché di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza ed integrità
Missione032 – Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche
Programma003 – Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza
Centri di responsabilità
  • UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO E DEGLI AFFARI FINANZIARI
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 481.810.017,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 479.886.486,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 473.580.699,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2017-02-08

Priorità politica area strategica

REVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Codice3
TitoloREVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Descrizioneal fine di: 1)basare il completamento del processo di riforma della Difesa sui seguenti principi: a.organizzazione per funzioni strategiche: b.unicità di comando, direzione centralizzata ed esecuzione decentrata; c.efficienza e economicità di funzionamento; 2)proseguire il processo di riforma del modello di difesa, con l'implementazione dei provvedimenti previsti dai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e 8; 3)perseguire l'obiettivo di un'unica forza integrata più economica rispetto all'attuale; 4)proseguire la revisione della struttura del personale in modo che sia caratterizzata da un'ampia base con compiti operativi, da un corpo di quadri intermedi ben proporzionato e da una dirigenza relativamente contenuta; 5)sperimentare e introdurre un nuovo 'Modello Professionale'; 6)completare gli studi relativamente alle nuove modalità di reclutamento, rafferma, avanzamento e progressione di carriera; 7)avviare il processo di revisione dei principi e delle norme riguardanti le promozioni, escludendo quei criteri esclusivamente basati sull'anzianità; 8)completare gli studi per nuove dinamiche salariali; 9)dare concreta attuazione alle procedure per il riconoscimento puntuale dei titoli e delle capacità acquisite durante il servizio; 10)relativamente alla componente civile della Difesa: -porre particolare cura nei processi d'integrazione, valorizzazione e pieno impiego delle professionalità civili; -studiare forme di assunzione tali da consentire, in futuro e nel tempo, un riequilibrio tra le percentuali di personale a tempo determinato e a tempo indeterminato; -studiare percorsi di carriera flessibili e forme di lavoro part-time, sia a tempo determinato sia indeterminato; 11)continuare a dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile della Difesa; 12)orientare la spesa del Dicastero per valorizzarne l'aspetto qualitativo in coerenza con la spending review; 13)proseguire nell'attuazione delle soluzioni organizzative volte ad individuare i soli immobili insistenti nella sede di Roma direttamente funzionali al soddisfacimento delle esigenze istituzionali; 14)garantire un'efficace azione di valutazione interna sul raggiungimento degli obiettivi fissati; 15)sviluppare la capacità di misurare la qualità dei processi di funzionamento con precisi criteri; 16)completare la riforma avviata dal Ministro Andreatta nel 1997, nonché abbracciare il principio di separazione fra le attività di indirizzo politico e controllo, da un lato, e quelle di amministrazione e gestione, dall'altro; 17)ridurre le risorse destinate alle funzioni amministrative e di supporto, privilegiando la componente operativa; 18)incrementare gli sforzi per assicurare una stretta compenetrazione tra il personale militare e la cittadinanza; 19)proseguire con il censimento delle limitazioni cui sono assoggettate le aree limitrofe al demanio militare; 20)proseguire in modo incisivo l'opera di razionalizzazione ed ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale della Difesa; 21)sviluppare una nuova e moderna politica degli alloggi; 22)ridurre al minimo l'impatto ambientale delle attività e per rendere le aree addestrative scevre da rischi per le popolazioni; 23)perseguire l'efficientamento energetico della Difesa 24)continuare a dare attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza e dell'integrità; 25)ampliare il bacino d'utenza delle articolazioni della Difesa che utilizzano la PEC e il sistema informatico per la tenuta del protocollo informatico; 26)perseguire ogni iniziativa volta ad integrare i trattamenti previdenziali del personale militare; 27)continuare a sostenere, con rinnovato vigore, il benessere del personale militare e civile del Dicastero; 28)continuare a promuovere lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance.
Anno di riferimento2017

Indicatori

IND001 Ispezioni per il controllo di regolarità amministrativa e contabile e sull'osservanza del TCPC (nr.)
Anno di riferimento2017
Codice1
TitoloIND001 Ispezioni per il controllo di regolarità amministrativa e contabile e sull'osservanza del TCPC (nr.)
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico129 – OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiI dati sono desunti sulla base dei documenti amministrativi prodotti e dei dati desumibili dalla Banca Dati in uso presso l'Ispettorato, nonché dal SIV2.
Algoritmo di calcoloEsprime il numero complessivo delle ispezioni svolte ed è calcolato come somma dei due indicatori attestati sul discendente OB 01 ovvero: 'Ispezioni condotte direttamente da ISPEDIFE (nr.)'+'Ispezioni condotte da altri Enti su coordinamento di ISPEDIFE (nr)'.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 100,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 100,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 100,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
IND002 Volume di risorse finanziarie associate alle Unità Organizzative oggetto di ispezione (M?)
Anno di riferimento2017
Codice2
TitoloIND002 Volume di risorse finanziarie associate alle Unità Organizzative oggetto di ispezione (M?)
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico129 – OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiI dati sono desunti sulla base dei documenti amministrativi prodotti e dei dati desumibili dalla Banca Dati in uso presso l'Ispettorato, nonché dal SIV2.
Algoritmo di calcoloEsprime il volume complessivo delle risorse, al netto degli oneri afferenti le spese del personale, attestate sulle Unità Organizzative oggetto di ispezioni, ovvero: 'Volume risorse associate alle Unità Organizzative ispezionate direttamente (M?)'+'Volume risorse associate alle Unità Organizzative ispezionate in modo decentrato (M?)'.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 2.000,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 2.000,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 2.000,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
IND003 Indice di completezza e conformità della Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale della Difesa
Anno di riferimento2017
Codice3
TitoloIND003 Indice di completezza e conformità della Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale della Difesa
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di risultato (output)
Obiettivo strategico129 – OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiSezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Difesa.
Algoritmo di calcoloL'indice è calcolato come la media pesata dei rapporti (espresso in termini di percentuale - %) tra il punteggio complessivo ottenuto a seguito delle verifiche effettuate con riferimento a ciascun obbligo di pubblicazione e il punteggio massimo conseguibile (pari a 100). Il peso per ciscun obligo di pubblicazione è sttribuito dal Responsabile della trasparenza del Ministero della Difesa (in una scala compresa 1 a 3) secondo una metodologia che tiene conto dei seguenti fattori: (1) portata/ valenza/ livello di sensibilità delle informazioni contenute nell'atto/ documento da pubblicare; (2)quantità di Elementi di Organizzazione che contribuiscono all'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione; (3)quantità delle informazioni da pubblicare e difficoltà di reperimento delle stesse.
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08
IND004 Indicatore di Tempestività dei Pagamenti
Anno di riferimento2017
Codice4
TitoloIND004 Indicatore di Tempestività dei Pagamenti
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico129 – OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiIl dato è stratto dal Sistema SIGOGE
Algoritmo di calcoloMedia del ritardo di pagamento ponderato in base all'importo delle fatture calcolata come: Rapporto con Numeratore pari alla somma, dell'importo di ciascuna fattura pagata moltiplicato per i giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura stessa e la data di pagamento ai fornitori, e Denominatore pari a la somma degli importi pagati nell'anno solare.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annominore o uguale a 0,00
Target secondo annominore o uguale a 0,00
Target terzo annominore o uguale a 0,00
Note
Data di approvazione2017-02-08