Obiettivo strategico dell'Amministrazione MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA

OBS007 Assicurare la funzione di comando e controllo per l'impiego dello Strumento Militare

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMDIF - MINISTERO DELLA DIFESA
Codice109
Anno di riferimento2017
TitoloOBS007 Assicurare la funzione di comando e controllo per l'impiego dello Strumento Militare
DescrizioneOBS007 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare l'impiego delle forze armate nel loro complesso affidato ai sensi del Codice dell'Ordinamento militare (D.Lgs 66/2010) al Capo di Stato Maggiore della Difesa (Attività CINC)
Missione005 – Difesa e sicurezza del territorio
Programma006 – Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari
Centri di responsabilità
  • SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 214.950.358,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 181.110.694,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 181.879.902,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2017-02-08

Priorità politica area strategica

OPERATIVITÀ ED IMPIEGO DELLO STRUMENTO MILITARE
Codice1
TitoloOPERATIVITÀ ED IMPIEGO DELLO STRUMENTO MILITARE
Descrizioneal fine di: 1)disporre di uno strumento interforze, internazionale, interoperabile che sia efficace, efficiente ed economico (e quindi economicamente sostenibile); 2)perseguire la realizzazione di uno strumento militare integrato e moderno in grado di acquisire, sviluppare e sostenere nel tempo le capacità più idonee per: -capire le cause della moderna conflittualità e le esigenze derivanti dalla evoluzione degli scenari internazionali; -prevenire l'insorgere ed il consolidamento di situazioni di rischio o di minaccia per il Paese; -intervenire tempestivamente, precisamente ed efficacemente per la gestione delle situazioni di crisi e per l'eliminazione di eventuali minacce dirette; 3)impiegare lo strumento militare prioritariamente nella regione euro-mediterranea al fine di tutelare, nell¿immediato, le nostre esigenze di sicurezza e per costruire, nel tempo, una più stabile cornice internazionale. In questo ambito l¿Italia dovrà essere in grado anche di guidare un¿operazione multinazionale di gestione delle crisi e di ripristino della pace e sicurezza; 4)partecipare attivamente in ambito euro-atlantico a consolidati meccanismi di prevenzione, deterrenza e difesa collettiva (Alleanza Atlantica e Unione Europea) quale migliore garanzia di un¿adeguata condizione di sicurezza; 5)cooperare, in considerazione della dimensione globale della sicurezza e nello spirito della Costituzione, a iniziative decise dalle Organizzazioni Internazionali per la gestione di crisi anche in aree diverse da quelle considerate prioritarie, sia pure in forma limitata e per periodi definiti, con particolare riguardo a quelle incidenti nell¿area mediterranea; 6)basare la strategia nazionale sui seguenti elementi: -condivisione della sicurezza e della difesa con i partner europei e gli alleati della NATO; -partecipazione attiva del Paese al processo di costruzione di un ordine internazionale stabile, sicuro e rispettoso della legalità; -molteplicità dei domini di intervento, incluso quello cibernetico, affiancando laddove possibile la cooperazione e lo sviluppo alle operazioni militari; 7)disporre di Forze armate che sempre più pensino e agiscano come uno strumento unitario, nel quale le loro tradizioni, peculiarità e differenti capacità siano elemento di forza nell¿unione, e non già condizione di debolezza nella separazione; 8)rivedere la struttura della formazione in modo che sia omogenea, senza duplicazioni e caratterizzata da una direzione unitaria che consenta di guidarne lo sviluppo e la gestione. In particolare basare il rinnovamento del sistema formativo sui seguenti principi: a.formazione continua; b.massima sinergia organizzativa; c.armonizzazione e internazionalizzazione dei percorsi formativi; 9)in campo addestrativo ricercare costantemente il raggiungimento degli standard addestrativi minimi concordati in ambito NATO ed europeo. Per fare ciò siano integrati, ottimizzati e preservati nel tempo gli esistenti percorsi addestrativi, assicurando la piena valorizzazione delle capacità nazionali possedute e ricercando, invece, le migliori soluzioni in cooperazione internazionale qualora quella nazionale non risulti costo-efficace per economie di scala o per elevati costi unitari. Preservare le aree addestrative nazionali ritenute indispensabili; 10)basare il futuro modello addestrativo sulle seguenti caratteristiche: -realismo ed intensità addestrativa; -strutturazione interforze dell¿addestramento; -multinazionalizzazione; -valutazione dell¿addestramento; 11)in esito agli approfondimenti che saranno contenuti nella Revisione Strategica della Difesa (RSD), dare attuazione alle predisposizioni finalizzate alla costituzione di una nuova struttura della Riserva volontaria prontamente impiegabile e efficace ovvero composta da una forza addestrata di ufficiali, sottufficiali e truppa per esigenze contingenti militari e di risposta ad emergenze civili.
Anno di riferimento2017

Indicatori

IND001 Persone ed automezzi sottoposti a controllo (Operazioni nazionali)
Anno di riferimento2017
Codice1
TitoloIND001 Persone ed automezzi sottoposti a controllo (Operazioni nazionali)
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di impatto (outcome)
Obiettivo strategico109 – OBS007 Assicurare la funzione di comando e controllo per l'impiego dello Strumento Militare
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiDocumentazione interna cartacea/informatica nonché dati forniti dal COI e dalle FA
Algoritmo di calcoloNumero complessivo di persone ed automezzi di interesse operativo sottoposti a controllo
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 170.000,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 170.000,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 170.000,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
IND002 Progetti CIMIC (Cooperazione Civile-Militare) realizzati nei Teatri Operativi
Anno di riferimento2017
Codice2
TitoloIND002 Progetti CIMIC (Cooperazione Civile-Militare) realizzati nei Teatri Operativi
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di impatto (outcome)
Obiettivo strategico109 – OBS007 Assicurare la funzione di comando e controllo per l'impiego dello Strumento Militare
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiDocumentazione interna cartacea/informatica nonché dati forniti dal COI e dalle FA
Algoritmo di calcoloValore in Euro dei progetti CIMIC complessivamente attuati in tutti i Teatri Operativi sostenuti.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno2.100.000,00
Target secondo anno2.100.000,00
Target terzo anno2.100.000,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
IND003 Volume medio di militari impiegato nelle Operazioni nazionali
Anno di riferimento2017
Codice3
TitoloIND003 Volume medio di militari impiegato nelle Operazioni nazionali
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di impatto (outcome)
Obiettivo strategico109 – OBS007 Assicurare la funzione di comando e controllo per l'impiego dello Strumento Militare
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiDocumentazione interna cartacea/informatica nonché dati forniti dal COI e dalle FA
Algoritmo di calcoloVolume di personale complessivamente impiegato in tutti gli impegni operativi sostenuti in Patria nonché nel concorso alle Autorità locali e agli Organismi preposti per far fronte a specifiche situazioni di crisi e/o calamità naturali espresso come media dei valori riportati nei sitrep del periodo di riferimento
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno7.050,00
Target secondo anno7.050,00
Target terzo anno7.050,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
IND004 Volume medio di personale impiegato nei Teatri Operativi
Anno di riferimento2017
Codice4
TitoloIND004 Volume medio di personale impiegato nei Teatri Operativi
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di impatto (outcome)
Obiettivo strategico109 – OBS007 Assicurare la funzione di comando e controllo per l'impiego dello Strumento Militare
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiDocumentazione interna cartacea/informatica nonché dati forniti dal COI e dalle FA
Algoritmo di calcoloVolume di personale complessivamente impiegato in tutti i Teatri di Operazione fuori dai confini nazionali ai quali l'Italia partecipa, espresso come Media dei valori riportati nei sitrep del periodo di riferimento.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno6.091,00
Target secondo anno6.091,00
Target terzo anno6.091,00
Note
Data di approvazione2017-02-08