Pubblica amministrazione | MIT - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI |
---|---|
Codice | 206 |
Anno di riferimento | 2017 |
Titolo | Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi |
Descrizione | La Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime, che opera in posizione di autonomia rispetto al Dipartimento Trasporti, a seguito di incidenti gravi, svolge indagini al fine di fornire eventuali raccomandazioni finalizzate al miglioramento della sicurezza ferroviaria e marittima ed alla prevenzione degli incidenti. La Direzione Generale, che opera nella veste di Organismo investigativo nazionale come previsto dalla Direttiva comunitaria 49/2004/CE recepita dal D.Lgs 162/2007, indaga anche, soprattutto a fini preventivi, sugli incidenti e sugli inconvenienti che, in condizioni diverse, avrebbero potuto determinare incidenti gravi. L ' azione viene svolta in un' ottica di graduale ottimizzazione delle procedure di indagine sugli incidenti anche sulla base fondamentale dello scambio dei ritorni di esperienza a livello europeo. |
Missione | 013 – Diritto alla mobilita' e sviluppo dei sistemi di trasporto |
Programma | 005 – Sistemi ferroviari, sviluppo e sicurezza del trasporto ferroviario |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 1.083.197,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 1.050.986,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 1.052.383,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | 2017-02-08 |
Anno di riferimento | 2017 |
---|---|
Codice | 6 |
Titolo | Relazione annuale della Direzione Generale |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione fisica |
Obiettivo strategico | 206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi |
Unità di misura | Binario (SI/NO) |
Fonte dei dati | Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM |
Algoritmo di calcolo | Trasmissione della relazione finale entro 30 settembre di ogni anno successivo a quello di riferimento |
Peso indicatore | – |
Misura | – |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 1,00 |
Target secondo anno | 1,00 |
Target terzo anno | 1,00 |
Note | – |
Data di approvazione | 2017-02-08 |
Anno di riferimento | 2017 |
---|---|
Codice | 7 |
Titolo | Trasmissione delle raccomandazioni di sicurezza ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. n. 162/2007 |
Descrizione | – |
Tipologia | Altro: Indicatore di risultato (output) |
Obiettivo strategico | 206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi |
Unità di misura | Percentuale |
Fonte dei dati | Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM |
Algoritmo di calcolo | Rapporto tra n. di raccomandazioni trasmesse e n. di raccomandazioni da trasmettere |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | 2017-02-08 |
Anno di riferimento | 2017 |
---|---|
Codice | 8 |
Titolo | Pubblicazione delle relazioni di indagine |
Descrizione | – |
Tipologia | Altro: Indicatore di risultato (output) |
Obiettivo strategico | 206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi |
Unità di misura | Percentuale |
Fonte dei dati | Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM |
Algoritmo di calcolo | Rapporto tra n. di relazioni di indagine che sono state pubblicate e n. di relazioni di indagine che devono essere pubblicate nel periodo di riferimento |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | 2017-02-08 |