Obiettivo strategico dell'Amministrazione MISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

SVILUPPARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE AGGIORNANDO LE STRATEGIE DI SUPPORTO E SOSTENENDO PROGETTI INNOVATIVI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Codice270
Anno di riferimento2017
TitoloSVILUPPARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE AGGIORNANDO LE STRATEGIE DI SUPPORTO E SOSTENENDO PROGETTI INNOVATIVI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY NEI MERCATI INTERNAZIONALI
DescrizionePromuovere e rafforzare l'attività sui mercati esteri delle imprese italiane, coinvolgendole in iniziative relative a settori e Paesi selezionati in base al loro potenziale, attraverso la realizzazione di campagne promozionali straordinarie per il Made in Italy.
Missione016 – Commercio internazionale ed internazionalizzazione del sistema produttivo
Programma005 – Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese e promozione del made in Italy
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 162.038.299,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 12.020.645,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 12.008.376,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2017-02-08

Priorità politica area strategica

Priorità V - Promozione delle eccellenze produttive italiane sui mercati internazionali cercando di cogliere pienamente le opportunità legate alla crescita della domanda globale di beni di alta gamma; attuazione del piano Made in Italy
Codice12
TitoloPriorità V - Promozione delle eccellenze produttive italiane sui mercati internazionali cercando di cogliere pienamente le opportunità legate alla crescita della domanda globale di beni di alta gamma; attuazione del piano Made in Italy
DescrizioneValorizzazione del Made in Italy e dei grandi eventi che danno visibilità alle eccellenze italiane; utilizzo di accordi di cooperazione bilaterali per rafforzare la penetrazione delle nostre aziende nei grandi mercati a forte potenziale; supporto operativo alle imprese potenzialmente esportatrici finalizzato ad ampliarne in misura consistente il numero; cogliere le opportunità derivanti dalla sottoscrizione di accordi di libero scambio, in particolare quello riguardante i rapporti tra Unione Europea e USA. Puntare prioritariamente ai mercati in cui è maggiore il potenziale (quali USA, Canada, Cina, Paesi del Golfo, ecc.). Accrescere il numero complessivo di imprese esportatrici di almeno ulteriori 20.000 unità. Azioni di potenziamento dei servizi finanziari a supporto di processi di internazionalizzazione e volte ad assicurare un sostegno manageriale alle PMI orientate ai mercati esteri. Accrescere la capacità di intercettare investimenti esteri
Anno di riferimento2017

Indicatori

Tasso di crescita delle esportazioni italiane
Anno di riferimento2017
Codice3
TitoloTasso di crescita delle esportazioni italiane
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di impatto (outcome)
Obiettivo strategico270 – SVILUPPARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE AGGIORNANDO LE STRATEGIE DI SUPPORTO E SOSTENENDO PROGETTI INNOVATIVI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiIstat
Algoritmo di calcolodefinito dall'Isituto
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore di 0,00
Target secondo annomaggiore di 0,00
Target terzo anno
Note
Data di approvazione2017-02-08
Saldo normalizzato Import/Export
Anno di riferimento2017
Codice5
TitoloSaldo normalizzato Import/Export
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di impatto (outcome)
Obiettivo strategico270 – SVILUPPARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE AGGIORNANDO LE STRATEGIE DI SUPPORTO E SOSTENENDO PROGETTI INNOVATIVI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiIstat
Algoritmo di calcoloSN = [saldo commerciale / interscambio commerciale] x 100 = = [(export - import) / (export + import)] x 100
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno0,00
Target secondo anno0,00
Target terzo anno0,00
Note
Data di approvazione2017-02-08