Obiettivo strategico dell'Amministrazione MIBAC - MINISTERO DELLA CULTURA

Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIBAC - MINISTERO DELLA CULTURA
Codice123
Anno di riferimento2016
TitoloSostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
DescrizioneLa creatività e l'elaborazione culturale vengono sostenute mediante la concessione di contributi alle istituzione culturali per lo svolgimento di attività scientifiche, attraverso l'attuazione e la revisione della legge sul diritto d'autore nonchè attraverso iniziative di promozione del libro e della lettura.
Missione021 – Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali e paesaggistici
Programma010 – Tutela e valorizzazione dei beni librari, promozione e sostegno del libro e dell'editoria
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE BIBLIOTECHE E ISTITUTI CULTURALI
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 47.999.143,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 48.838.788,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 47.180.621,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale. Promuovere la conoscenza e la fruizione dei beni culturali e del paesaggio in Italia e all'estero anche favorendo la partecipazione dei privati; ottimizzare il "Sistema museale italiano".
Codice1
TitoloTutelare e valorizzare il patrimonio culturale. Promuovere la conoscenza e la fruizione dei beni culturali e del paesaggio in Italia e all'estero anche favorendo la partecipazione dei privati; ottimizzare il "Sistema museale italiano".
DescrizioneGrande progetto Pompei;Grandi Progetti Beni Culturali;Prog.Op.Interregionale;emergenze ed eventi eccezionali;co-pianificazione paesaggistica con le regioni;circolazione dei beni; verifiche di interesse culturale; archeologia preventiva;UNESCO;ricerca sul patrimonio culturale (Horizon 2020);catalogazione;servizi aggiuntivi;sistema museale statali e non;accordi di valorizzazione;Incent.misure fiscali di vantaggio, erogazioni liberali, donazioni;ArtBonus;itinerari culturali diffusi;attività didattiche con MIUReCNR;promozione dell'archit. e arte contemp., incentivando il diritto d'autore;riqualificazione e recupero delle periferie urbane;partecipazione del Ministero ad associazioni,fondazioni,consorzi o società;diffusione del libro promozione diritto d'autore;sviluppare nuove tecnologie;potenziare i sistemi informativi incrementare la digitalizzazione;prestito documenti digitali;valorizzare itinerari culturali religiosi (Giubileo 2016)
Anno di riferimento2016

Indicatori

Numero di soggetti esterni coinvolti
Anno di riferimento2016
Codice123.2
TitoloNumero di soggetti esterni coinvolti
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico123 – Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
Unità di misuraRichiesta di contributo/ Adesione
Fonte dei datiDGBIC CEPELL
Algoritmo di calcoloSomma delle richieste e /o adesioni di soggetti esterni
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno10.100,00
Target secondo anno10.200,00
Target terzo anno10.300,00
Note
Data di approvazione
Accreditamenti erogati/risorse ripartite.
Anno di riferimento2016
Codice123.3
TitoloAccreditamenti erogati/risorse ripartite.
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico123 – Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
Unità di misuraAccreditamenti erogati, Risorse finanziarie ripartite
Fonte dei datiServizi della DGBIC, Centro per il libro e la lettura.
Algoritmo di calcoloPercentuale di accreditamenti erogati/risorse ripartite.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno80,00
Target secondo anno82,00
Target terzo anno84,00
Note
Data di approvazione
Certificati di registrazione emessi.
Anno di riferimento2016
Codice123.4
TitoloCertificati di registrazione emessi.
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico123 – Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
Unità di misuraSomma
Fonte dei datiServizi della DGBIC, CEPELL.
Algoritmo di calcoloSomma dei certificati di registrazione delle opere.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno6.000,00
Target secondo anno6.050,00
Target terzo anno6.100,00
Note
Data di approvazione
Numero eventi promozionali realizzati/numero eventi programmati.
Anno di riferimento2016
Codice123.5
TitoloNumero eventi promozionali realizzati/numero eventi programmati.
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico123 – Sostenere la creatività e l'elaborazione culturale, la promozione del libro e dell'editoria.
Unità di misurapercentuale.
Fonte dei datiServizi DGBIC, CEPELL.
Algoritmo di calcoloPercentuale di eventi realizzati/numero di eventi programmati.
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno80,00%
Target secondo anno81,00%
Target terzo anno82,00%
Note
Data di approvazione