Obiettivo strategico dell'Amministrazione MISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA ANCHE ATTRAVERSO INTERVENTI DI SEMPLIFICAZIONE, DI REGOLAZIONE DEI MERCATI, DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI RIORDINO DEL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Codice344
Anno di riferimento2016
TitoloPROMOZIONE DELLA CONCORRENZA ANCHE ATTRAVERSO INTERVENTI DI SEMPLIFICAZIONE, DI REGOLAZIONE DEI MERCATI, DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI RIORDINO DEL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO
DescrizioneAi fini delle iniziative normative settoriali e trasversali, monitoraggio delle disposizioni normative, ivi comprese quelle attuative di livello regionale, con profili anticoncorrenziali e delle disposizioni incompatibili con la disciplina in materia di concorrenza e con l'ordinamento comunitario. Individuazione degli ambiti di intervento normativo ai fini della semplificazione delle norme in materia di accesso e di esercizio delle attività di servizio di competenza. Raccolta e analisi delle segnalazioni dell'Antitrust in materia, ai fini dell'individuazione di possibili interventi correttivi. Coordinamento delle azioni finalizzate al riordino del sistema camerale.
Missione012 – Regolazione dei mercati
Programma004 – Vigilanza sui mercati e sui prodotti, promozione della concorrenza e tutela dei consumatori
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 225.666,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 223.760,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 223.480,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Semplificazione e regulatory review; rimuovere ostacoli a competitività sistema produttivo, anche attraverso legge annuale per la concorrenza; promuovere rivisitazione natura, funzioni e ambiti di operatività delle CCIA (Priorità VII)
Codice14
TitoloSemplificazione e regulatory review; rimuovere ostacoli a competitività sistema produttivo, anche attraverso legge annuale per la concorrenza; promuovere rivisitazione natura, funzioni e ambiti di operatività delle CCIA (Priorità VII)
DescrizioneSemplificazione con riduzione degli oneri e degli adempimenti a carico delle imprese anche a garanzia dei tempi per la conclusione dei procedimenti; predisposizione di atti normativi comprensibili e di immediata applicabilità, semplificando le procedure attuative; elaborazione dei Testi unici per assicurare coerenza e omogeneità del quadro normativo di riferimento; elaborazione del disegno di legge annuale sulla concorrenza, sulla base della Relazione dell'Autorità Antitrust; promuovere las concorrenza e la liberalizzazione soprattutto nel mercato dei servizi rimuovendo le barriere che frenano la dinamica della produttività; adozione di misure per favorire la concorrenza nei servizi pubblici locali; riqualificazione dei meccanismi di rappresentanza dei consumatori e di sostegno alle iniziative dei consumatori, riduzione del numero delle Camere di commercio, ridefinendone competenze e razionalizzando gli organi. Riordino della disciplina della vigilanza sulle cooperative
Anno di riferimento2016

Indicatori

Variazione della posizione dell'Italia nella classifica "Ease of Doing Business Index"
Anno di riferimento2016
Codice344.1
TitoloVariazione della posizione dell'Italia nella classifica "Ease of Doing Business Index"
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico344 – PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA ANCHE ATTRAVERSO INTERVENTI DI SEMPLIFICAZIONE, DI REGOLAZIONE DEI MERCATI, DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI RIORDINO DEL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO
Unità di misuraPosizione in classifica
Fonte dei datiBanca Mondiale
Algoritmo di calcoloPosizione dell'Italia in classifica alla fine dell'anno precedente - Posizione dell'Italia in classifica alla fine dell'anno di riferimento
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 0,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 0,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 0,00
Note
Data di approvazione
TASSO DI CRESCITA DELLE IMPRESE
Anno di riferimento2016
Codice344.2
TitoloTASSO DI CRESCITA DELLE IMPRESE
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico344 – PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA ANCHE ATTRAVERSO INTERVENTI DI SEMPLIFICAZIONE, DI REGOLAZIONE DEI MERCATI, DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI RIORDINO DEL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiUNIONCAMERE
Algoritmo di calcoloDifferenziale tra tasso iscrizione e tasso cessazione imprese
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore di 0,00%
Target secondo annomaggiore di 0,00%
Target terzo annomaggiore di 0,00%
Note
Data di approvazione
numero proposte di interventi normativi relativi a concorrenza, semplificazione e camere di commercio
Anno di riferimento2016
Codice344.3
Titolonumero proposte di interventi normativi relativi a concorrenza, semplificazione e camere di commercio
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico344 – PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA ANCHE ATTRAVERSO INTERVENTI DI SEMPLIFICAZIONE, DI REGOLAZIONE DEI MERCATI, DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI RIORDINO DEL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO
Unità di misuraproposta normativa
Fonte dei datiDGMCCVNT
Algoritmo di calcoloenumerazione
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 2,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 1,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 1,00
Note
Data di approvazione