Obiettivo strategico dell'Amministrazione UNI_A8 - Università degli Studi di TERAMO

Prevenire la corruzione attraverso la promozione della trasparenza e dell’integrità

Anagrafica
Pubblica amministrazioneUNI_A8 - Università degli Studi di TERAMO
CodiceS.3.
Anno di riferimento2016
TitoloPrevenire la corruzione attraverso la promozione della trasparenza e dell’integrità
DescrizioneL’obiettivo è di favorire forme diffuso di controllo e di partecipazione nel rispetto dei principi di buon andamento e di imparzialità, anche attraverso un piano di azione diretto a contrastare potenziali rischi di corruzione in tutti gli ambiti, dalle attività amministrative a quelle didattiche e scientifiche. È inoltre indispensabile implementare strumenti di interazione che possano restituire con immediatezza all’Ateneo il feedback circa l’operato svolto, in diretta connessione con la trasparenza e con il ciclo delle performance, attraverso indagini di customer satisfaction e attraverso iniziative volte a stimolare la partecipazione attiva. Considerato lo stretto collegamento tra la disciplina della trasparenza e quella della performance, un importante ruolo è svolto dalle Giornate della Trasparenza, che sono la sede opportuna per fornire informazioni a tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti, e dall’uso dei social network.
Missione -
Programma -
Centri di responsabilità -
-
Portatori di interesse
  • i cittadini, con riferimento all'efficacia socio-economica dell'azione dell'amministrazione
  • gli utenti, con riferimento alla quantità e qualità del servizio erogato dall'amministrazione
  • i contribuenti, con riferimento all'efficienza gestionale dell'amministrazione
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno -
Risorse a preventivo terzo anno -
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2015-12-16

Priorità politica area strategica

Amministrazione e servizi agli utenti
CodiceUNITE_STRATEGICO
TitoloAmministrazione e servizi agli utenti
DescrizioneNell’attuale congiuntura economica, e in un contesto di sostanziale riduzione dei finanziamenti disponibili, l’efficacia e l’efficienza dei processi organizzativi appare uno degli obiettivi centrali da perseguire in un’ottica di contenimento della spesa. Sembra quindi necessario adottare nuovi e più efficaci modelli di gestione che facciano pieno ricorso a tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie informatiche e che siano in grado di offrire servizi di qualità agli utenti con una contemporanea riduzione dei costi. Va evidenziato che si intende qui l’accezione di utenti di un’università nel senso più generale di tutti i soggetti con cui l’università si relaziona. In questo contesto, all’interno dell’area strategica dei servizi agli utenti, sono stati individuati i seguenti obiettivi strategici: migliorare i servizi agli utenti; migliorare l’efficienza delle spese in logica di spending review; prevenire la corruzione attraverso la promozione della trasparenza e dell’integrità. Per ciascuno di questi obiettivi sono individuate delle linee strategiche e sono elencati alcuni indicatori per monitorare i risultati e individuare le azioni di miglioramento. Annualmente, infine, con il Piano Integrato della performance, anticorruzione e trasparenza vengono adottati obiettivi operativi e azioni mirate secondo le indicazioni fornite anche da Anac e Anvur.
Anno di riferimento2016