Obiettivo strategico dell'Amministrazione UNI_A8 - Università degli Studi di TERAMO

Potenziare le azioni di supporto alla ricerca

Anagrafica
Pubblica amministrazioneUNI_A8 - Università degli Studi di TERAMO
CodiceTM.1.
Anno di riferimento2016
TitoloPotenziare le azioni di supporto alla ricerca
DescrizioneCi si propone di sviluppare progetti di ricerca con ricadute economiche sul territorio, in un modello di scambio e interazioni continue tra l’Ateneo e le imprese. A tal fine, si prevede la creazione di momenti di incontro tra Ateneo e imprese perché i ricercatori universitari assumano consapevolezza e possano innestare la capacità di applicare il metodo scientifico alla ricerca industriale. Lo scopo finale è quello di fare in modo che UNITE diventi un partner del mondo economico e delle aziende, sia riconosciuta nelle sue potenzialità, possa esprimere le proprie competenze al di fuori del proprio ambito, e sia capace di diventare soggetto ricercato per collaborazioni scientifiche e professionali.
Missione -
Programma -
Centri di responsabilità -
-
Portatori di interesse
  • i cittadini, con riferimento all'efficacia socio-economica dell'azione dell'amministrazione
  • gli utenti, con riferimento alla quantità e qualità del servizio erogato dall'amministrazione
  • i contribuenti, con riferimento all'efficienza gestionale dell'amministrazione
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno -
Risorse a preventivo terzo anno -
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2015-12-16

Priorità politica area strategica

Terza Missione
CodiceUNITE_STRATEGICO
TitoloTerza Missione
DescrizioneLe attività di “terza missione” degli Atenei affiancano le due missioni tradizionali (ricerca e formazione). In particolare, con il termine di “terza missione” si fa riferimento all’insieme delle attività con le quali le università attivano processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita del territorio, offrendo servizi, in modo che la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di output produttivi. Oggi diventa sempre più importante che le università sviluppino politiche e azioni adeguate per aprirsi al mondo esterno, alle imprese, alla PA, agli organismi di ricerca privati e pubblici. All’interno di UNITE sono presenti competenze, professionalità, idee, progetti, prodotti che, se opportunamente indirizzati all’esterno dell’accademia, possono essere di enorme valore. Inoltre, il ritorno economico che può essere generato dalle attività di Terza Missione può essere reinvestito all’interno dell’Ateneo contribuendo al sostegno della ricerca scientifica. In questo contesto, all’interno dell’area strategica della terza missione sono stati individuati i seguenti obiettivi strategici: potenziare le azioni di supporto alla ricerca e potenziare le azioni di supporto allo sviluppo economico e sociale.
Anno di riferimento2016