Obiettivo strategico dell'Amministrazione UNI_A8 - Università degli Studi di TERAMO

Potenziare i servizi a supporto degli studenti

Anagrafica
Pubblica amministrazioneUNI_A8 - Università degli Studi di TERAMO
CodiceD.4.
Anno di riferimento2016
TitoloPotenziare i servizi a supporto degli studenti
DescrizioneTra i servizi agli studenti, particolare attenzione è riservata ai servizi erogati via internet, per ridurre il ricorso agli sportelli per gli adempimenti amministrativi, e per aumentare le funzionalità dedicate a studenti e docenti, la diffusione dei materiali didattici, la prenotazione on line agli appelli d’esame e il pagamento telematico delle tasse. In tale contesto, l’Ateneo prevede di potenziare le attività che sono in grado di assicurare una riorganizzazione e semplificazione dei processi, anche attraverso l’opportuno utilizzo di tecnologie di digitalizzazione della documentazione cartacea, come ad esempio la verbalizzazione elettronica.
Missione -
Programma -
Centri di responsabilità -
-
Portatori di interesse
  • i cittadini, con riferimento all'efficacia socio-economica dell'azione dell'amministrazione
  • gli utenti, con riferimento alla quantità e qualità del servizio erogato dall'amministrazione
  • i contribuenti, con riferimento all'efficienza gestionale dell'amministrazione
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno -
Risorse a preventivo terzo anno -
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2015-12-16

Priorità politica area strategica

Area Formazione
CodiceUNITE_STRATEGICO
TitoloArea Formazione
DescrizioneL’Università degli Studi di Teramo offre corsi di studi articolati su tre cicli: corsi di laurea (primo ciclo), corsi di laurea magistrale (secondo ciclo) e corsi di studio del terzo ciclo, caratterizzato dalla formazione post-laurea (master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca). Nel terzo ciclo dell’offerta formativa rientrano anche le attività relative alla formazione dei giovani ricercatori (dottorandi di ricerca), area in cui si desiderano promuovere non solo la ricerca di base ma anche gli ambiti scientifici di interesse del sistema produttivo, favorendo il collegamento tra formazione alla ricerca e imprese anche attraverso l’istituzione di specifiche borse di studio. In tutti e tre i cicli, l’Ateneo desidera mantenere alti livelli di competitività in ambito nazionale e internazionale, e di conseguenza intende assicurare sempre più il ruolo centrale degli studenti e delle funzioni della didattica per l’alta formazione. E’ quindi importante che l’Ateneo accompagni sempre più i propri studenti e laureati nell'inserimento nel mondo del lavoro, sfruttando le sinergie derivanti dal suo insediamento nel territorio e dallo sviluppo delle attività di terza missione. In questo contesto, l'orientamento, il primo inserimento nel mondo del lavoro tramite gli stage e la vera e propria intermediazione con la domanda di lavoro potranno diventare un asset strategico dell’Ateneo, accrescendone l'attrattività verso gli studenti al momento dell'iscrizione. In quest’ottica, all’interno dell’area della formazione, sono stati individuati quattro obiettivi specifici: rafforzare l’attrattività dell’offerta formativa; migliorare la qualità dell’apprendimento; internazionalizzare la didattica; potenziare i servizi a supporto degli studenti. Per ciascuno di questi obiettivi sono individuate delle linee strategiche e sono elencati alcuni indicatori per monitorare i risultati e individuare le azioni di miglioramento.
Anno di riferimento2016