Obiettivo strategico dell'Amministrazione MIBAC - MINISTERO DELLA CULTURA

Supporto tecnico scientifico della Direzione Generale in materia di ricerca finalizzato anche alla divulgazione on line.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIBAC - MINISTERO DELLA CULTURA
Codice126
Anno di riferimento2015
TitoloSupporto tecnico scientifico della Direzione Generale in materia di ricerca finalizzato anche alla divulgazione on line.
DescrizioneAttività di ricerca per la divulgazione on line dei risultati sul sito della Direzione Generale Bollettino di archeologia on line, al fine di favorire lo studio, la conoscenza, la tutela e la fruizione del patrimonio archeologico. Supporto tecnico scientifico alla Scuola Archeologica Italiana di Atene finalizzato anche alla divulgazione on line sul sito della Direzione Generale.
Missione021 – Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali e paesaggistici
Programma006 – Tutela dei beni archeologici
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno€ 0,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 0,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale. Promuovere la conoscenza e la fruizione dei beni culturali e del paesaggio in Italia e all'estero anche favorendo la partecipazione dei privati.
Codice1
TitoloTutelare e valorizzare il patrimonio culturale. Promuovere la conoscenza e la fruizione dei beni culturali e del paesaggio in Italia e all'estero anche favorendo la partecipazione dei privati.
DescrizioneAree di intervento: Grande progetto Pompei;Grandi Progetti Beni Culturali; Programma Operativo Interregionale (POI);emergenze ed eventi estremi: il rischio sismico;co-pianificazione paesaggistica con le regioni;circolazione dei beni; verifiche di interesse culturale; archeologia preventiva;tutela dei beni culturali e paesaggistici;ricerca sul patrimonio culturale (Horizon 2020); sistemi di catalogazione; sistema museale tra musei statali e non statali; accordi di valorizzazione;Incent.le misure fiscali di vantaggio, erogazioni liberali, donazioni;attuazione e il monitoraggio delle norme sulle agevolazioni fiscali (ArtBonus);itinerari culturali diffusi anche al di fuori dei maggiori circuiti; attività didattiche con il MIUR, il CNR, la scuola e l'Università,; architettura e dell'arte contemporanee; riqualificazione e il recupero delle periferie urbane; partecipazione del Ministero ad associazioni, fondazioni, consorzi o società....
Anno di riferimento2015