Obiettivo strategico dell'Amministrazione MISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

SVILUPPARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE AGGIORNANDO LE STRATEGIE DI SUPPORTO E SOSTENENDO PROGETTI INNOVATIVI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Codice270
Anno di riferimento2015
TitoloSVILUPPARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE AGGIORNANDO LE STRATEGIE DI SUPPORTO E SOSTENENDO PROGETTI INNOVATIVI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY NEI MERCATI INTERNAZIONALI
DescrizionePromuovere e rafforzare l'attività sui mercati esteri delle imprese italiane, coinvolgendole in iniziative relative a settori e Paesi selezionati in base al loro potenziale, attraverso la realizzazione di campagne promozionali straordinarie per il Made in Italy.
Missione016 – Commercio internazionale ed internazionalizzazione del sistema produttivo
Programma005 – Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese e promozione del made in Italy
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 12.823.048,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 12.729.687,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 12.672.438,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Priorità V - Promuovere le eccellenze produttive italiane; piano straordinario per il Made in ltaly; attrazione degli investimenti esteri.
Codice12
TitoloPriorità V - Promuovere le eccellenze produttive italiane; piano straordinario per il Made in ltaly; attrazione degli investimenti esteri.
DescrizioneValorizzazione del Made in Italy e dei grandi eventi che danno visibilità alle eccellenze italiane, ad esempio EXPO 2015; utilizzo di accordi di cooperazione bilaterali, per rafforzare la penetrazione delle nostre aziende nei grandi mercati a forte potenziale; supporto operativo finalizzato ad ampliare di almeno 20 mila unità le imprese esportatrici; cogliere le opportunità derivanti dalla sottoscrizione di accordi di libero scambio, in particolare quello riguardante i rapporti tra Unione Europea e USA; potenziare i servizi finanziari a supporto di processi di internazionalizzazione, assicurare un sostegno manageriale alle PMI orientate al mercato estero; attrarre gli investimenti esteri, razionalizzando la governance ed accentrando le competenze in un unico soggetto.
Anno di riferimento2015

Indicatori

Tasso di crescita delle esportazioni italiane
Anno di riferimento2015
Codice270.3
TitoloTasso di crescita delle esportazioni italiane
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico270 – SVILUPPARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE AGGIORNANDO LE STRATEGIE DI SUPPORTO E SOSTENENDO PROGETTI INNOVATIVI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Unità di misura%
Fonte dei datiIstat
Algoritmo di calcolodefinito dall'Isituto
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore di 0,00
Target secondo annomaggiore di 0,00
Target terzo annomaggiore di 0,00
Note
Data di approvazione
Tasso di crescita degli IDE italiani all'estero
Anno di riferimento2015
Codice270.4
TitoloTasso di crescita degli IDE italiani all'estero
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico270 – SVILUPPARE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE AGGIORNANDO LE STRATEGIE DI SUPPORTO E SOSTENENDO PROGETTI INNOVATIVI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Unità di misura%
Fonte dei datiBanca d'Italia
Algoritmo di calcoloDefinito dalla Banca d'Italia
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore di 0,00
Target secondo annomaggiore di 0,00
Target terzo annomaggiore di 0,00
Note
Data di approvazione