Obiettivo strategico dell'Amministrazione MISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Promozione e valorizzazione del digitale

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Codice294
Anno di riferimento2015
TitoloPromozione e valorizzazione del digitale
DescrizioneL'obiettivo riguarda la promozione e valorizzazione del broadcasting televisivo in tecnica digitale finalizzate, tra l'altro, all'ottimizzazione dell'uso delle risorse frequenziali. Prevede, tra l'altro, lo svolgimento delle seguenti attività: 1) Gare per l'attribuzione di frequenze rimaste libere. 2) Gare per la liberazione delle frequenze interferenti con i paesi confinanti anche mediante l'attribuzione di misure compensative. 3) Adempimenti per la revisione delle numerazioni LCN, attraverso l'emissione dei bandi e l'attribuzione delle numerazioni LCN sulla base dei nuovi criteri. 4) Attività di monitoraggio ed eventuale revisione di titoli abilitativi già rilasciati ai fini del rispetto degli obblighi previsti nei diritti d'uso delle frequenze (presentazione del piano di copertura ed effettivo trasporto dei programmi come disposto dall'art 18 della delibera 353/11/CONS) e nelle attribuzioni della numerazione LCN (effettivo utilizzo e conformità dei contenuti ai sensi della delibera'
Missione015 – Comunicazioni
Programma008 – Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER I SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA, DI RADIODIFFUSIONE E POSTALI
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 623.460,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 617.338,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 617.573,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Priorità VI- Attuare Agenda Digitale, Programma banda larga e ultralarga; riassetto settore televisivo;promuovere accesso mercato europeo telecomunicazioni;apertura mercato servizi postali per piena liberalizzazione; sicurezza reti
Codice13
TitoloPriorità VI- Attuare Agenda Digitale, Programma banda larga e ultralarga; riassetto settore televisivo;promuovere accesso mercato europeo telecomunicazioni;apertura mercato servizi postali per piena liberalizzazione; sicurezza reti
DescrizioneIniziative di "digitalizzazione" per incentivare aggiornamento strutturale; utilizzo fondi strutturali europei per portare banda larga e ultralarga nelle zone a fallimento di mercato; sostegno offerta per sviluppo reti NGN;ultimazione gara per assegnazione 3 frequenze televisive digitali; conclusione iter approvazione contratto servizio radiotelevisivo pubblico 2013-15; ottimizzazione ripartizione risorse pubbliche tra operatori di emittenza locale;proseguire innovazione tecnologica in digitale per la radiofonia; promozione sistemi di accesso per diversi utilizzatori alla stessa gamma di frequenza (LSA, licensed shared access); ridefinizione perimetro servizio postale universale e riduzione durata affidamento in forma diretta; ampliamento funzioni di interesse generale (servizi ai cittadini e alle imprese, in particolare alla P.A.), miglior utilizzo e saturazione della rete attraverso il nuovo Contratto di programma con il Fornitore Servizio Universale.
Anno di riferimento2015

Indicatori

% di adempimenti svolti sul totale
Anno di riferimento2015
Codice294.1
Titolo% di adempimenti svolti sul totale
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico294 – Promozione e valorizzazione del digitale
Unità di misurapercentuale
Fonte dei datielaborazioni interne all'amministrazione
Algoritmo di calcolorapporto percentuale tra gli adempimenti effettivamente svolti e il totale da svolgere
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 90,00%
Target secondo annomaggiore o uguale a 90,00%
Target terzo annomaggiore o uguale a 90,00%
Note
Data di approvazione
Ottimizzazione dell'uso delle risorse frequenziali e di numerazione
Anno di riferimento2015
Codice294.2
TitoloOttimizzazione dell'uso delle risorse frequenziali e di numerazione
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico294 – Promozione e valorizzazione del digitale
Unità di misurapercentuale
Fonte dei datielaborazioni interne all'amministrazione
Algoritmo di calcoloRapporto tra frequenze e numerazioni effettivamente utilizzate sul totale di quelle assegnate,Rapporto percentuale tra frequenze e numerazioni utilizzate ed il totale di quelle assegnate
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 90,00%
Target secondo annomaggiore o uguale a 90,00%
Target terzo annomaggiore o uguale a 90,00%
Note
Data di approvazione