Sostenere il processo di allargamento dell'Unione Europea ai Paesi candidati e potenziali candidati all'adesione, anche attraverso il rafforzamento dei rapporti bilaterali e della cooperazione regionale.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMAE - MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Codice120
Anno di riferimento2015
TitoloSostenere il processo di allargamento dell'Unione Europea ai Paesi candidati e potenziali candidati all'adesione, anche attraverso il rafforzamento dei rapporti bilaterali e della cooperazione regionale.
DescrizioneL'Italia dovrà sostenere la prospettiva europea dei Balcani Occidentali (Serbia,Albania,Kosovo,FYROM,Montenegro,Bosnia-Erzegovina) e della Turchia.Nel quadro delle priorità della Presidenza italiana dell'UE (II semestre 2014) andranno promosse azioni per tenere alta l'attenzione sull'Allargamento nell'agenda UE e dei partner europei, sia presso le Istituzioni UE, sia con gli SM e Paesi terzi. Si tratta di: sviluppare sinergie su questioni di interesse comune;consolidare la rete di alleanze da far valere nell'UE;promuovere gli interessi del Sistema Italia nei Paesi considerati;agganciarsi alle dinamiche a geometria variabile sul piano regionale e nell'Europa a 28;promuovere sicurezza e stabilizzazione dei Balcani con il rafforzamento dei rapporti bilaterali e le iniziative di coop. regionale (InCE,IAI,RCC,ecc.);rafforzare le prospettive di cooperazione transfrontaliera e territoriale in vista della definizione della Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica.
Missione004 – L'Italia in Europa e nel mondo
Programma007 – Integrazione europea
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER L'UNIONE EUROPEA
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno€ 0,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 0,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Europa.
Codice3
TitoloEuropa.
DescrizioneOccorre assicurare continuità alle priorità del Semestre italiano di Presidenza dell'UE, mantenendo l'impegno per un'Europa più integrata, solidale e orientata alla crescita. Speciale attenzione dovrà essere dedicata alle politiche dei flussi migratori, dell'allargamento e al ruolo globale dell'Unione Europea, con particolare riferimento al legame transatlantico e alle relazioni con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e con le potenze emergenti. In questo quadro, dovrà essere promossa la più ampia collaborazione con il SEAE, anche sotto il profilo logistico e operativo, per accrescerne ruolo e funzioni.
Anno di riferimento2015