Obiettivo strategico dell'Amministrazione MISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA NEI MERCATI INTERNI E SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI REGOLAZIONE DEI MERCATI

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMISE - MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Codice298
Anno di riferimento2013
TitoloPROMOZIONE DELLA CONCORRENZA NEI MERCATI INTERNI E SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI REGOLAZIONE DEI MERCATI
DescrizioneConsolidamento del sistema dei controlli nell'ambito anche di rapporti di collaborazione con altri enti, in particolare con Unioncamere, su prodotti destinati al consumatore finale. Ai fini delle iniziative normative settoriali e trasversali, monitoraggio delle disposizioni normative, ivi comprese quelle attuative di livello regionale, con profili anticoncorrenziali e delle disposizioni incompatibili con la disciplina in materia di concorrenza e con l'ordinamento comunitario. Individuazione degli ambiti di intervento normativo ai fini della semplificazione delle norme in materia di accesso e di esercizio delle attività di servizio di competenza. Raccolta e analisi delle segnalazioni dell'Antitrust in materia, ai fini dell'individuazione di possibili interventi correttivi.
Missione012 – Regolazione dei mercati
Programma004 – Vigilanza sui mercati e sui prodotti, promozione della concorrenza e tutela dei consumatori
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER LA VIGILANZA SUGLI ENTI, IL SISTEMA COOPERATIVO E LE GESTIONI COMMISSARIALI
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 585.781,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 591.223,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 589.445,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Indicatori

Variazione della posizione dell'Italia nella classifica "Ease of Doing Business Index"
Anno di riferimento2013
Codice298.4
TitoloVariazione della posizione dell'Italia nella classifica "Ease of Doing Business Index"
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico298 – PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA NEI MERCATI INTERNI E SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI REGOLAZIONE DEI MERCATI
Unità di misuraPosizione in classifica
Fonte dei datiBanca Mondiale
Algoritmo di calcoloPosizione dell'Italia in classifica alla fine dell'anno di riferimento - Posizione dell'Italia in classifica alla fine dell'anno precedente
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 0,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 0,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 0,00
Note
Data di approvazione
Verifiche di conformità effettuate
Anno di riferimento2013
Codice298.5
TitoloVerifiche di conformità effettuate
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico298 – PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA NEI MERCATI INTERNI E SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI REGOLAZIONE DEI MERCATI
Unità di misuraVerifiche di conformità
Fonte dei datiMinistero dello Sviluppo Economico - DGMCCVNT
Algoritmo di calcoloconteggio
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno250,00
Target secondo anno250,00
Target terzo anno250,00
Note
Data di approvazione
Percentuale dei prodotti conformi rispetto a quelli verificati
Anno di riferimento2013
Codice298.6
TitoloPercentuale dei prodotti conformi rispetto a quelli verificati
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico298 – PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA NEI MERCATI INTERNI E SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DI REGOLAZIONE DEI MERCATI
Unità di misura%
Fonte dei datiMinistero dello Sviluppo Economico - DGMCCVNT
Algoritmo di calcoloN. prodotti conformi/N. prodotti sottoposti a verifica
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno90,00%
Target secondo anno90,00%
Target terzo anno90,00%
Note
Data di approvazione